Sviluppo concept del gioiello - Formazione Grafica 3D AAP Studio – Napoli

Sviluppo concept del gioiello

Progettazione, modellazione, rendering e prototipazione dell'elemento di Design Orafo

Concept dell'elemento di Design Orafo

Per tutti i progettisti orafi che ancora non hanno dimestichezza nell'uso degli strumenti che la Computer Grafica offre, il team di AAP Studio garantisce, con la presenza di professionisti del settore, una valida assistenza a partire dallo sviluppo del concept di un elemento di Design Orafo.
Da una qualsiasi idea iniziale, proposta mediante schizzi, disegni tecnici o semplicemente riferimenti di elementi reali, con l'impiego del software Rhinoceros, viene data forma, con grande precisione, all'oggetto pensato.
Dall'idea si passa al modello 3d, ai render fotorealistici, al prototipo stampato in resina ad alta risoluzione ed alla produzione effettiva dell'oggetto tramite fusione.
Concept dell'elemento di Design Orafo Sviluppo Concept "Infinite Spiral Ring" - Progetto: AAP Studio Design - Modello 3d: Rhinoceros - Rendering: VRay for Rhino
Modellazione 3d del gioiello Modellazione anello "Fascia Groumette" - Progetto: AAP Studio Design - Modello 3d: Rhinoceros - Render: VRay for Rhino

Modellazione 3d del gioiello

La versatilità del software Rhinoceros, con i suoi comandi ad alta precisione e con l'ausilio del plugin Grasshopper, consente di modellare in breve tempo qualsiasi forma dando la possibilità di modificarne, in ogni momento della progettazione, dettagli e spessori, nel rispetto di quelle misure che necessitano di un accurato controllo affinchè il gioiello possa essere infine realizzato.
Così come in tutti i settori della progettazione, anche per quella orafa, non si può più prescindere dall'impiego di questi strumenti che le nuove tecnologie offrono, per potersi inserire in maniera competitiva nella filiera della produzione del gioiello, dei bijoux e dei complementi di moda.

Render per la visualizzazione realistica del modello

Il modello tridimensionale può essere utilizzato, durante i vari passaggi che definiscono lo sviluppo del concept, anche per la realizzazione di rendering fotorealistici.
Il render, in effetti, ha una duplice valenza.
E' necessario, sia come strumento di verifica, fornendo una visualizzazione realistica in anteprima, durante le varie fasi di progettazione con la modellazione 3d, sia come resa fotorealistica conclusiva dell'oggetto definitivo, per chi si dedica al lavoro di ricerca e marketing per il posizionamento sul mercato e la creazione di accattivanti immagini per le campagne pubblicitarie.
Render per la visualizzazione realistica del modello Modellazione anello "Baroque Diamond" - Progetto: AAP Studio Design - Modello 3d: Rhinoceros - Render: VRay for Rhino
Prototipazione con stampa 3d ad alta definizione Prototipi stampati in resina ad alta risoluzione - Progetti, modellazione e stampa 3d: AAP Studio Design - Modellazione 3d: Rhinoceros

Prototipazione con stampa 3d ad alta definizione

L'impiego della stampa 3d ad alta definizione nel settore della gioielleria ha proposto un metodo alternativo nella realizzazione dell'elemento di design orafo.
Questo innovativo sistema di produzione permette di stampare più prototipi con resine micro fondibili, saltando il passaggio della realizzazione dello stampo. In tal modo si possono evitare alcuni passaggi, abbattendo i costi, ma soprattutto permettendo di realizzare modelli originali difficilmente riproducibili.
Chi ha necessità di essere assistito ed introdotto a questo nuovo modo di progettare e produrre elementi di oreficeria, può trovare nel team di AAP Studio figure professionali che hanno gìà maturato anni di esperienza in tale ambito.







Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci sui nostri canali social comodamente con questi tanti in basso.

Oppure compila il form qui in basso per richiederci informazioni via email. Ti consigliamo di specificare il corso a cui sei interessato. Risponderemo in breve tempo.
AAP Studio non userà i tuoi recapiti per inviarti materiale pubblicitario o per altri fini.


I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori.
Utilizzando questo form autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003