Master – Modelling & Printing 3d - Formazione Grafica 3D AAP Studio – Napoli

Master – Modelling & Printing 3d

Modellazione, renderizzazione e stampa 3d

Finalità

Il master si rivolge a studenti e professionisti che si occupano di Design, come Architetti, Interior Designer, Industrial Designer, Artigiani e Makers che intendono approcciarsi al mondo della modellazione 3d e della prototipazione per scoprire gli strumenti di lavoro necessari per operare come validi "artigiani digitali".

Il programma didattico prevede tre moduli:
I - Modellazione 3d con Rhinoceros (44 ore) - docente: arch. Giuseppina Follone (Authorize Rhinoceros Triner)
II - Rendering con VRay for Rhino (12 ore) - docente: arch. Giuseppina Follone
III - Stampa 3d (20 ore) - docente: Michele Turco (Founder & Lab Manager at KromLaboro FabLab)

I Modulo
All'allievo vengono fornite tutte le nozioni necessarie per utilizzare le tecniche di modellazione con Rhinoceros per sviluppare il progetto di un elemento a partire dall'idea iniziale. Partendo dallo sviluppo del "concept" dell'oggetto si giunge infatti alla sua modellazione tridimensionale, nel rispetto delle sue dimensioni e spessori reali affinchè sia possibile, successivamente, realizzarne il prototipo.

II Modulo
Con l'impiego del plugin V-Ray for Rhino, vengono fornite le nozioni per produrre il render dell'oggetto. Il render va infatti visto come una fase di verifica nello sviluppo dell'elemento che si sta progettando e non solo come immagine finale del prodotto per un eventuale lancio pubblicitario.

III Modulo
Dopo brevi cenni storici sulla stampa 3d e sui diversi tipi di stampanti (FDM - SLA), l'allievo viene introdotto al Processo di Stampa 3d ed allo Slicing (Software utilizzati: Cura – Slic3r - Repetier). Successivamente vengono anche esposti i corretti metodi di Manutenzione della stampante 3d e di Post Produzione 3d. Il modulo si conclude con la stampa dei progetti prodotti durante le ore di workshop del percorso formativo.
Stampante in dotazione: Prusa i3 max dimensione di stampa 200 x200 mm Materiali prettamente utlizzati: PLA, ABS, CANAPA (HBP) Kanesis, PETG

Requisiti

Per accedere al percorso formativo non è necessario avere nozioni pregresse nel campo della computer grafica, nè in quello della stampa 3d.
I programmi didattici, partendo dalle nozioni base, portano gradualmente l'allievo ad acquisire padronanza nell'uso degli strumenti impiegati.



Regolamento

– Didattica frontale: 72 ore di lezione distribuite in 2 incontri settimanali di 4 ore ciascuno.
– Orario: 9,30 -13.30, oppure, 14.30 - 18.30
– Ogni allievo ha a disposizione una workstation per tutta la durata del percorso formativo con installati i software dove poter seguire le lezioni ed eseguire le esercitazioni pratiche, nonchè utilizzare, durante le esercitazioni, con la guida del docente, la stampante 3d in dotazione.
– L'allievo potrà stampare 1 solo progetto finale della grandezza di 150 x 150 mm in PLA oltre a diverse prove di stampa in comune effettuate durante le ore di workshop.
– Il materiale didattico prodotto durante il corso rimane proprietà dell’allievo.
– A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso in oggetto ed un attestato certificato Rhinoceros.
– Il master si attiva con un massimo di sei ed un minimo di tre iscritti. Prezzo in offerta: € 980,00 anzichè € 1400,00

Richiedi informazioni su questo corso

Hai bisogno di più informazioni? Contattaci sui nostri canali social oppure compila il form qui in basso per richiedere ulteriori informazioni.
AAP Studio non userà i tuoi recapiti per inviarti materiale pubblicitario o per altri fini.


I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori.
Utilizzando questo form autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003