Inevitabili incidenti di percorso – Nota per allievi storici e futuri

E’ da ieri pomeriggio che stiamo ricevendo numerose segnalazioni riguardo la pubblicità di un corso di modellazione e rendering con Rhinoceros, offerto da un portale di formazione on Line, la GoPillar Academy, che sta utilizzando una nostra immagine.

Le domande che ci stanno ponendo con grande sorpresa i nostri allievi e amici, sono principalmente due:

– State facendo corsi on line in partnership con la GoPillar Academy?
– Vi hanno “rubato” un’immagine?

Alla prima domanda, rispondiamo che no, non abbiamo incominciato a fare corsi on line.
Chi ci conosce sa quanto crediamo fermamente nella formazione frontale in aula e, soprattutto, non in partnership con la GoPillar Academy dato che, fino a ieri, non la conoscevamo nemmeno.

Alla seconda domanda, invece, rispondiamo di si.
Risulta evidente che, più che “rubato”, gli operatori del portale in questione hanno individuato on line questo render, lo hanno trovato gradevole, adatto al loro scopo e senza preoccuparsi di nulla lo hanno fatto proprio.
Be’, se l’hanno utilizzato vuol dire che il render merita e di questo non possiamo che esserne fieri.

Con ogni probabilità, così come noi non conoscevamo la GoPillar Accademy, loro non conoscevano il Centro di Formazione  AAP STUDIO Srl – Authorize Rhinoceros Trining Center e non potevano sapere che quel render è di nostra proprietà visto che è stato prodotto nella fase conclusiva di un corso, come esercitazione finale.
Purtroppo la materia del copyright su internet è piuttosto controversa, ma per quello che ne sappiamo, se su un portale non ci sono indicazioni specifiche, tutto il contenuto è protetto. Per la legge italiana e non, in mancanza di altre indicazioni, l’autore di un’opera ne è proprietario…. ma non vogliamo ora disquisire su questa faccenda.

Quando nel 2012 è partita l’avventura del nostro Centro di Formazione, ci siamo preoccupati di offrire un servizio professionale, trasparente ed autentico in ogni suo aspetto. Il nostro sito è sempre stato il prodotto di quello che facciamo. Tutte le immagini sono da noi realizzate e testimoniano il lavoro svolto.

Ed in conclusione, per la cronaca, il render in questione piace molto anche a noi, tant’è vero che da un paio di anni lo utilizziamo come sfondo della pagina dedicata al Calendario Didattico … appena aggiornato.

Se avete letto fin qui e se siete interessati, dateci uno sguardo:
https//

arch. Giuseppina Follone

 

AAP STUDIO Staff

Giuseppina Follone, Davide Castronuovo, Francesco Peres, Andrea Damiata

 

 


Condividi